LA STORIA
La prima idea di Skolé risale al 1987. Nei primi 5 anni di attività consulenziale, maturata in larga parte presso il dipartimento di formazione e sviluppo organizzativo di Unilever Italia diretto da Giuseppe (Pino) Varchetta, mi ero mosso come il più tipico dei freelance (partita iva e collaborazioni con chi aveva voglia di investire sulla mia inesperienza). La creazione di una società, seppure una semplice Snc, segnava una maggiore consapevolezza circa la natura del lavoro di consulenza, in particolare nello sviluppo organizzativo. In mezzo c’era stata la nascita di Ariele, l’associazione di psicosocioanalisi fondata con Luigi (Gino) Pagliarani e con amici e colleghi dai quali ho imparato quasi tutto, su tutti Giuseppe (Pino) Pollina e Giuliano Mazzoleni.
Gli ultimi anni ’80 e il decennio ’90 vedono una crescita personale e una notevole estensione e approfondimento di conoscenze e metodi di intervento nelle organizzazioni secondo l’approccio di O.D. (l’Organisation Development), operando, il più delle volte in team interdisciplinari, a livello dell’organizzazione (soprattutto per la gestione del cambiamento, l’introduzione della qualità totale o del service management, la progettazione di sistemi di valorizzazione delle persone e dei modelli di competenze), dei gruppi di lavoro e di apprendimento (T-group, Action learning, laboratori degli autocasi, project team work) e degli individui (counseling, coaching e soprattutto consulenza al ruolo).
Nel 2004 Skolé diventa una Srl, che per 12 anni ho condiviso con il socio e amico Daniele Cesana, la persona dalla quale ho appreso tutto quel che so sulla natura dei processi di negoziazione, persuasione e influenzamento.
Dal 2016 sono amministratore unico di Skolé, che governo con il supporto qualificato e attento di alcuni professionisti con cui ho condiviso larga parte delle esperienze di consulenza aziendale.
Dario Forti