CHANGE MANAGEMENT: L’APPROCCIO SKOLÉ
- Fare del cambiamento, comunque necessario, una formidabile opportunità di crescita, apprendimento e integrazione organizzativa.
- Assicurare al management e allo staff occasioni di conoscenza, condivisione, collaborazione al processo di cambiamento e alla sua gestione efficace.
- Proporre modalità di manutenzione e aggiornamento periodico dei sistemi implementati con successo.
- Ascolto e monitoraggio della reale aderenza ai modelli implementati (attraverso sia rilevamenti di dati di prestazione che interviste individuali e focus group)
L’approccio di Skolé al Change management si articola in due aree di intervento:
Diagnosi e disegno dell’organizzazione
La diagnosi organizzativa è orientata alla verifica di:
- come i soggetti organizzativi si rappresentano il funzionamento dell’organizzazione per cui operano (percezione di centralità/marginalità rispetto ai processi che consentono di realizzare la mission assegnata);
- la coerenza tra mission aziendale e funzionamento effettivo (successi/insuccessi, riconoscimenti, scoperte, cambiamenti e progetti di innovazione realizzati);
- la percezione, individuale e collettiva, del clima organizzativo e, più in generale, dello stato di salute dell’organizzazione;
- come si è evoluta nel tempo l’identità, ricavabile dagli impedimenti culturali dell’esperienza di successo dell’azienda, analizzati in chiave etnografica (valori, credenze, modus operandi, linguaggio, miti, riti fondativi).
Il disegno dell’organizzazione è l’azione progettuale che consente di adeguare il funzionamento dell’organizzazione a quanto evidenziato dalla diagnosi e da una valutazione condivisa con la committenza del cambiamento necessario.
Disegno e ridisegno riguardano una molteplicità di aspetti: vision & mission, modello di servizio, organigrammi e funzionigrammi, mappa dei processi (core e di supporto) e process score cards, posizioni (job descriptions), meccanismi operativi, sistemi di gestione.
Esperienze significative:
- Ridisegno per processi della struttura organizzativa a rete di Informatica Trentina S.p.A., a seguito politiche della Provincia Autonoma di Trento sulle “società di sistema” e relativo monitoraggio del cambiamento attraverso un processo di “ascolto organizzativo”.
- “Fotografia” dello stato organizzativo di Trentino Sviluppo S.p.A., in vista del rinnovo degli organi societari, al fine di mettere il nuovo CdA in condizione di valutare necessità/opportunità di eventuali interventi di aggiornamento e adeguamento della struttura organizzativa e delle sue modalità di funzionamento.
- Riorganizzazione della Divisione Service di Getinge Italia, dopo l’avvenuta fusione e integrazione organizzativa delle società Maquet e Getinge.
Accompagnamento del cambiamento
Skolé si propone di accompagnare le organizzazioni nel processo di cambiamento, attraverso:
- Formazione su competenze, comportamenti e metodi di lavoro utili al cambiamento; aiutare i collaboratori a comprendere l’impatto del cambiamento sull’attività professionale e sul ruolo organizzativo.
- Percorsi di consulenza personalizzata individuale, focalizzata sulle capacità di governo dei processi di cambiamento e sulle inevitabili resistenze al cambiamento di individui e gruppi.
- Team building direzionali, con cui prendersi cura dei gruppi di direzione o di progetto (board of directors, comitati esecutivi, steering committee) che si trovano ad assumere la maggior parte del carico di responsabilità e di impegno derivante dalle decisioni di cambiamento o di finalizzazione delle risorse aziendali su obiettivi prioritari.
- Workshop di accompagnamento in cui fornire punti di riferimento che consentano la costruzione di una rappresentazione mentale utile per esplorare e “prendere le misure” all’interno di una realtà non nota.
- Ascolto organizzativo per supportare le persone coinvolte nel cambiamento, non ignorando le loro richieste di “rassicurazione”, ma fornendo argomentazioni e incoraggiamenti, riducendo il senso di anomia e alienazione (ascolto eventualmente associabile ad un fine tuning organizzativo).
Esperienze significative
- Accompagnamento del processo di integrazione organizzativa e culturale della Divisione Mercato di Università Bocconi, facilitando la creazione del gruppo e il processo di integrazione tra uffici diversi con mentalità e modalità operative differenti.
- Supporto e accompagnamento della creazione della Divisione macchine di SCM Group, con kick-off meeting, team building del gruppo manageriale, percorsi individuali di autosviluppo sulle competenze chiave della Divisione, workshop di definizione condivisa degli obiettivi triennali.
- Sostegno alla volontà della proprietà delle società Colacem e Colabeton di responsabilizzare direttori e dirigenti delle società stesse nell’individuazione e implementazione di spazi di efficientizzazione delle rispettive strutture e di miglioramento dei processi interfunzionali.
- Survey partecipata nel dipartimento HR di IBM Italia, mediante attivazione di una task force interna e il successivo coinvolgimento dei diversi gruppi specialistici sui temi del compito primario della funzione e sulle modalità più opportune di supporto al management aziendale.