CLIMA, CULTURA & IDENTITÀ
- Accompagnare e sostenere imprese impegnate in processi di profonda trasformazione dell’orizzonte strategico e, conseguentemente, della struttura organizzativa, con progetti mirati e personalizzati di analisi dell’identità culturale e del clima organizzativo.
- Rilevare l’impatto che i cambiamenti producono sulla “personalità organizzativa”, sul profilo valoriale e sullo stato delle relazioni ad ogni livello.
- Coinvolgere il corpo aziendale in un processo di allineamento delle percezioni organizzative e di individuazione e attuazione delle necessarie azioni di innovazione e miglioramento.
Esperienze significative:
- In Techint e in Humanitas, indagini sui fattori d’identità e sulla percezione del cambiamento strategico e strutturale (fase qualitativa mediante interviste e focus group, seguita da una fase quantitativa con questionari multilingue su sito web Skolé)
- In Trentino Sviluppo, nell’ambito del progetto di diagnosi organizzativa, attivazione di un’indagine online su clima e valori della cultura organizzativa
- In Informatica Trentina, opinion survey sugli effetti del cambiamento organizzativo seguito agli indirizzi strategici della Società
- In collaborazione con l’agenzia di comunicazione Ketchum, progettazione e implementazione del piano di ascolto organizzativo UnipolSai seguito all’acquisizione e fusione di FonSai da parte del Gruppo Unipol: interviste e focus group con il management, elaborazione del profilo di nuova identità organizzativa e sua condivisione nei workshop che hanno coinvolto le 8 sedi territoriali.